Impianti domotici centro Italia
Ci occupiamo di progettazione e realizzazione professionale di impianti domotici in molte regioni del centro italia
Impianti domotici per tutti
La domotica è senz’altro una tra le migliori invenzioni degli ultimi tempi. La tecnologia infatti ti permette oggi di rendere la tua casa intelligente, e di comunicare ed interagire con essa.
La domotica è un sistema nato tramite l’applicazione di vari settori: ingegneristico, informatico, elettronico ed architettonico.
Tutto ciò con lo scopo di sviluppare ancora di più le tecnologie che abbiamo a disposizione, e facilitare tantissimi aspetti della vita quotidiana.
Impianti domotici: i vantaggi
Se deciderai di installare un impianto domotico per fare della tua casa una smart home, potrai unire le funzioni di tutti gli impianti presenti nella tua abitazione, albergo o hotel, bed and breakfast, azienda, comandandoli a distanza grazie all’intelligenza artificiale.
La nascita della domotica ha portato numerosi vantaggi nella vita delle persone. Innanzitutto, la casa domotica ti permette di controllare totalmente tutti i dispositivi che vorrai collegare al sistema.
In questo modo avrai l’opportunità di gestirli, anche a distanza, servendoti solo dell’uso del tuo Smartphone, Tablet, o semplicemente parlando con l’assistente vocale.
Per esempio, puoi accendere le luci di casa, accendere o spegnere gli elettrodomestici, gestire gli impianti di climatizzazione, o addirittura alzare e abbassare le tapparelle.
La domotica però non garantisce solo dei vantaggi immediati, ma anche a lungo termine. Infatti, con la possibilità di gestire come desideri ogni sistema elettrico della casa, puoi evitare gli sprechi di corrente, e ridurre in maniera sostanziale i consumi in bolletta. Non farti spaventare quindi, anche se gli impianti domotici hanno un costo piuttosto elevato, perché otterrai comunque un grande risparmio col tempo.
Come funziona la domotica?
Per la progettazione di sistemi domotici, e per la loro installazione, è necessario contattare un tecnico specializzato. Questo nel caso in cui desideri rendere la tua casa completamente Smart, rivoluzionando quindi tutti gli impianti presenti in casa. Ricorda però che il fai da te acquistando dei dei kit dispositivi per la casa intelligente, potrebbe sembrare economico, ma senza l’esperienza e una seria progettazione dell’impianto potresti perdere molto tempo e spendere molti più soldi.
Gli impianti elettrici domotici sono costituiti da diversi componenti. A controllare il tutto c’è una centralina principale, alla quale si connetteranno tutti gli impianti della casa.
A loro volta, tutti questi saranno anche interconnessi tra loro tramite wireless. Per attivarli e gestirli, ti servirai dei dispositivi domotici come APP, sensori, comandi vocali. Quando l’intera installazione sarà completata, potrai controllare tutta la casa utilizzando il tuo Smartphone o Tablet.
Il fattore più importante della domotica quindi, è la rete di comunicazione tra i dispositivi, chiamata anche “BUS di campo”.
Quanto costa realizzare una casa domotica?
Se vuoi rendere la tua casa completamente domotica, dovrai certamente compiere un grande investimento iniziale, e il prezzo dipenderà da molti fattori.
Per l’installazione degli impianti domotici, il costo si calcola in base a:
- Genere di impianto scelto;
- Dimensioni in metri quadri dell’abitazione;
- Numero di dispositivi che desideri connettere.
Anche la scelta del gestore può influenzare di molto il peso delle bollette. Per ridurre i consumi, è importante scegliere le offerte più vantaggiose, contattando i distributori. In base alle necessità potrai richiedere una voltura o un subentro .Bisognerà effettuare una voltura qualora il contatore risulti attivo, un subentro in caso non lo sia. Per rendere la tua casa smart e moderna, potrai valutare le migliori offerte degli operatori internet presenti sul mercato.