L’impianto rete LAN è un’infrastruttura che permette a più device elettronici di connettersi tra loro, o tutti insieme alla stessa rete Internet. I dispositivi che rientrano nella rete sono: computer, cellulari, tablet, televisori, radio, lampadine intelligenti, accessori di domotica, e molto altro ancora.
Questo sistema viene utilizzato spesso in ambito aziendale, dà il meglio di se in ufficio (dove c’è proprio la necessità di collegare più dispositivi da loro e ottimizzare il tutto), ma è utile anche per negozi ed altre attività. Negli ultimi anni, anche grazie alla domotica, l’impianto rete Lan viene sfruttato anche tra le muda domestiche.
Creare un impianto del genere non è difficile, ma per evitare problemi e futuri danni, sarà sempre meglio affidarsi ad una ditta specializzata. Se abiti nella capitale, puoi trovare diversi tecnici specializzati in installazione impianti rete Lan a Roma.
Impianto rete LAN: come funziona
Fino a pochi anni fa, la realizzazione di un impianto rete LAN era una vera e propria impresa, sarebbero serviti anche accessori extra (oggi non più in uso) come ad esempio gli hub di rete. Se poi l’obiettivo era collegare più PC allo stesso impianto rete LAN, peggio ancora, sarebbe stato necessario uno switch.
Oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante, la domotica è entrata prepotentemente nelle nostre case, e collegare i moderni elettrodomestici con altri accessori è diventata una cosa fattibile. Un tecnico professionista sa come mettere in comunicazione tutti i tuoi dispositivi e sa qual è l’impianto di rete domestica migliore per te.
L’impianto rete LAN sarà in grado di smistare automaticamente i dati da un dispositivo all’altro, ovviamente utilizzando la stessa rete per tutti i device.
I servizi
Tra i tanti vantaggi di avere un impianto rete LAN, c’è quello di accedere a nuovi servizi tecnologici e moderni. Tra questi segnaliamo la SmartTV e il DLNA che permettono di collegare la TV con il computer, lo smartphone, o il tablet. In questo caso sarà possibile vedere in tv un video aperto da PC e viceversa.
Interessante anche la condivisione dei file, che può avvenire da un PC all’altro, da PC a dispositivo o viceversa. Il tutto in pochissimo tempo e in tutta sicurezza. I backup dei vostri dati saranno al sicuro e scambiabili tra più device. Insomma avrai il controllo dei tuoi file su tutti i tuoi dispositivi o accessori.
L’impianto rete LAN permette anche di collegare stampanti, lampadine intelligente e molto altro. Se il tuo impianto rete LAN è cablato, puoi scegliere tra 3 categorie che si differenziano per diametro del cavo. Ognuno di essi avrà una diversa velocità di connessione.
L’installazione di una rete lan
L’installazione di un impianto rete LAN non è complicato, volendo con un po’ di pazienza potresti riuscirci anche da solo. Ma questo sono se sei uno “smanettone”, appassionato di tecnologia ed elettronica. Ci teniamo a precisare però, che se anche fosse così, ricordati che l’impianto potrebbe poi non funzionare perfettamente.
Per evitare danni o collegamenti sbagliati, rivolgiti ad una ditta specializzata in realizzazione impianti LAN a Roma. Un professionista limiterà al minimo le possibilità di collegare in modo non corretto i tuoi dispositivi. Infine, ricorda anche che se vivi in un condominio, o in un’area con alta densità di reti wi-fi, potresti riscontrare dei problemi di connessione per quanto riguarda velocità e potenza del segnale.
In quest’ultimo caso bisognerà cambiare la banda di frequenza del tuo impianto, cosa facilissima per un tecnico specializzato in impianto rete LAN domestica o aziendale.